Per psicoterapia individuale si fa riferimento ad un intervento mirato che ha l’intento di andare ad aiutare un individuo che, per un motivo o per l’altro, si trova in un momento di particolare crisi o sofferenza. Il più delle volte chi attraversa queste situazioni difficoltose non riesce a comprendere quale potrebbe essere la causa di questo stato o come trovare sollievo per ripristinare il benessere e l’equilibrio all’interno della propria vita.
Come si evince facilmente dal nome, questa modalità ha l’obiettivo di porre il singolo individuo al centro del processo curativo volto a migliorare il suo benessere psichico e ad alleggerire sofferenza, ansia, stress ed altri disturbi. Questo particolare percorso terapeutico ha la finalità di far ottenere al paziente una maggiore comprensione e una migliore consapevolezza di sé e dei propri modelli relazionali, affettivi e comportamentali. Inoltre, si prefigge anche lo scopo di potenziare i modelli più adattivi e funzionali e di eliminare o ridurre drasticamente quelli che creano disagio o altre difficoltà.
Per raggiungere il successo attraverso questa modalità di psicoterapia è fondamentale cercare di instaurare una solida e reciproca collaborazione e cooperazione tra il paziente ed il professionista. La solidarietà della coppia deve, inoltre, volgersi a precisi obiettivi comuni ed intenti chiari, che permettano ad ambedue le controparti di riconoscere, analizzare, affrontare ed infine elaborare gli argomenti ed i relativi contenuti che emergono di volta in volta durante le sedute.
La psicoterapia individuale, dunque, si presenta come uno spazio sicuro di ascolto e di sostegno all’interno del quale il terapeuta lavora in una stretta e solidale cooperazione con il paziente per andare ad individuare e successivamente a risolvere la problematica centrale che crea malessere e disagio, promuovendo insieme strategie alternative per fare in modo di accrescere il benessere e migliorare la qualità della vita.
Tenendo conto dell’età del paziente si valuterà insieme in che modo articolare la psicoterapia individuale, che potrà declinarsi in psicoterapia per adulti, psicoterapia per adolescenti e, talvolta, divenire anche parte integrante di un percorso di terapia familiare. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso la terapia e la struttura del percorso di psicoterapia individuale devono essere concordati tra paziente e terapeuta. La durata del percorso è estremamente soggettiva e variabile. Da tenere a mente che non tutte le consulenze psicologiche diventano necessariamente psicoterapie.
Diversamente dalla consulenza psicologica individuale, un percorso psicoterapeutico individuale dura di più ed è solitamente proposto dal professionista, se ritenuto opportuno, o richiesto direttamente dal paziente. In ogni caso è possibile concludere il percorso terapeutico nel momento in cui il paziente sente e riconosce di aver raggiunto gli obiettivi comunemente prefissati.
La psicoterapia individuale può essere utile in diversi momenti della vita e per differenti motivi:
Qualora anche tu sentissi il bisogno di affrontare insieme ad un professionista questa problematica o altre di varia natura non esitare a contattarmi per un primo colloquio conoscitivo totalmente gratuito e senza impegno.
Se vuoi prendere un appuntamento e iniziare il tuo percorso, o vuoi semplicemente saperne di più, sono a tua disposizione.
Tel: +39 3895110823
Email: cristiana@cristianaprada.it
Mi trovi a Roma in:
©2023. Cristiana Prada. All Rights Reserved.