Psicoterapia Online

Una prospettiva innovativa per il benessere psicologico

La psicoterapia online è una modalità del tutto nuova che rappresenta una valida, efficace e moderna alternativa per affrontare le sfide relative al benessere psicologico. Contrariamente a quanto si può pensare, questa forma di terapia offre numerosi vantaggi soprattutto a coloro che sono alla ricerca di un supporto psicologico professionale e di qualità totalmente accessibile nonostante la distanza, gli impedimenti fisici o gli impegni quotidiani. La terapia online non si discosta da quella tradizionale se non per il fatto che la relazione terapeutica viene ad instaurarsi in rete. Ciò introduce nuovi elementi e strumenti terapeutici per affrontare la comunicazione, agevolando il contatto diretto con gli ambienti e gli oggetti che fanno parte della quotidianità del paziente.

Terapia online - Cristina Prada

Come funziona la psicoterapia online?

Come nella terapia tradizionale, anche nella modalità online vige una sola regola: cooperazione e solidarietà professionale tra psicoterapeuta e paziente per raggiungere uno stesso obiettivo. L’ascolto e la condivisione rappresentano i due pilastri fondamentali per la costruzione di un rapporto terapeutico efficace. Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione è l’effetto di protezione dato dallo schermo. Infatti, alcune persone possono beneficiare di questa modalità, sentendosi decisamente più a loro agio nel raccontarsi quando si trovano al di là di uno schermo.

Psicoterapia online - Cristina Prada

Modalità e durata della terapia online

Solitamente le modalità di psicoterapia individuale tradizionale hanno un setting piuttosto rigido anche se, in taluni casi, lo stesso può possedere vari gradi di flessibilità. Il setting rappresenta, allo stesso tempo, uno spazio fisico e mentale. Lo spazio fisico è rappresentato dalla stanza in cui si svolge la terapia (insieme ai suoi orari e ai suoi tempi). Lo spazio mentale è invece rappresentato soprattutto da un terreno condiviso che solitamente ospita uno scambio di pensieri tra psicoterapeuta e paziente. Chi ha sempre fatto terapia vis a vis probabilmente si chiederà se la modalità online possa funzionare bene tanto quanto quella tradizionale. La risposta è che sì, funziona.

Sempre più persone stanno optando per questa modalità per non rinunciare alla psicoterapia o per trovare un supporto psicologico per la gestione di ansia e di stress. Ovviamente la psicoterapia online possiede alcuni limiti ma in un’ottica improntata su costi-benefici la consulenza online rappresenta uno strumento di cura avanguardistico ed efficace. Come per qualsiasi altra modalità di psicoterapia, è difficile prevedere esattamente la durata poiché sono interessati fattori personali complessi e dinamiche interiori articolate e possono intervenire numerosi fattori espliciti o impliciti all’interno dello specifico percorso di trattamento.

Terapia in presenza o terapia online?

La psicoterapia online può essere utile in diversi momenti della vita e per differenti motivi:

  • Nei casi in cui si ha difficoltà a trovare un equilibrio per il benessere della propria salute e di quella della propria famiglia
  • Nei casi in cui si ha l’intenzione di raggiungere una maggiore e una migliore consapevolezza di sé e della propria relazione con gli altri
  • Nei casi in cui ci si sente bloccati da un eccesso di ansia, fobie, stress, ossessioni (di varia natura: problemi familiari, lavorativi, economici e così via)
  • Nei casi in cui i disturbi psicologici e i relativi sintomi ad essi connessi (depressione, ansia, disturbi della personalità, disturbi dell’umore) aumentano per intensità o frequenza
  • Nei casi in cui sono presenti alterazioni del comportamento (come, ad esempio, sbalzi costanti ed ingiustificati di umore, alterazioni nella condotta che potrebbero generare problemi o isolamento ingiustificato)
  • In caso di lutti o di altri eventi traumatici

I vantaggi della terapia online

Durante la pandemia da Covid-19 le restrizioni sociali imposte dai governi per contenere la diffusione del contagio, insieme all’aumento della richiesta di un supporto psicologico, hanno fatto sì che la psicoterapia online acquisisse sempre maggior risonanza e rilievo diventando in poco tempo una scelta frequente e gettonata. L’approccio digitale è infatti in grado di soddisfare bisogni di assistenza particolari e specifici, offrendo una valida alternativa a tutte quelle persone che:

  • Non riescono ad andare dallo psicoterapeuta o ad accedere ad una terapia in presenza, come ad esempio persone che hanno una mobilità ridotta o limitata e quindi riscontrano difficoltà a raggiugere lo studio dello psicoterapeuta
  • Hanno particolari esigenze lavorative e, di conseguenza, una ristretta disponibilità oraria
  • Hanno barriere linguistiche importanti, come per esempio gli italiani che vivono o soggiornano all’estero
Terapia online - Cristina Prada

Qualora anche tu sentissi il bisogno di affrontare insieme ad un professionista questa problematica o altre di varia natura non esitare a contattarmi per un primo colloquio conoscitivo totalmente gratuito e senza impegno.

Per maggiori informazioni compila il form qui sotto.

Se vuoi prendere un appuntamento e iniziare il tuo percorso, o vuoi semplicemente saperne di più, sono a tua disposizione.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Vuoi iniziare un percorso con me?